See other templatesSee other templates

Comprenderlo e praticarlo assieme a Michele Carraro

Cos’è il Chi (o Ki o Qi)

Ki in lingua giapponese o Chi chiamata dagli antichi cinesi è l’Energia che si manifesta in ogni cosa vivente e non vivente. Nella lingua italiana viene comunemente tradotta come “Energia vitale”, nella lingua indiana è conosciuta come Prana. Ogni cosa vivente ha la sua energia che, aggregandosi alle molecole dà origine a quella che comunemente intendiamo per vita: c’è il Ki delle piante, il Ki degli animali e il Ki dell’uomo. Anche ciò che “non è vivente” ha la sua energia che ne tiene insieme le molecole e le fa manifestare: c’è il Ki del sole, il Ki della terra, il Ki del cielo, dell’acqua, della pietra, dell’aria ecc. Il Ki pulsa anche ad altri livelli, che la nostra razionalità ha collocato in un mondo a parte: sono le illusioni, i pensieri, i sogni. Secondo gli alchimisti e gli antichi saggi cinesi l’Energia Vitale, o Ki, è in realtà la struttura stessa della persona e la conoscenza del Ki è la conoscenza dell’energia che vibra dentro ognuno di noi. Una buona vibrazione energetica in armonia cellulare corrisponde ad una corretta circolazione del Ki che crea un moto armonioso in ogni parte del corpo, viceversa una vibrazione energetica con una disarmonia cellulare crea cattiva circolazione, ristagno e squilibrio del flusso del Ki dando origine a quel cattivo funzionamento chiamato “malattia”.


Chi era Shizuto Masunaga

Nacque in Giappone nel 1926. Cominciò a praticare lo shiatsu per tradizione familiare, ma ben presto iniziò a studiare e a ricercare sugli antichi testi cinesi e giapponesi, li elaborò e mano a mano restituì lo shiatsu alla sua originaria dimensione terapeutica di cura attraverso il collegamento energetico micro-macrocosmico.
Nel frattempo prese la laurea in Psicologia con indirizzo filosofico, insegnò shiatsu per molti anni e fondò a Tokyo il Centro di Studio e Ricerca in shiatsu che chiamò “IOKAI”.
Il suo metodo è inserito in una cornice teorica semplice e pregnante, che connette il microcosmo con il macrocosmo e le parti con il tutto. Nella sua alta concezione dello shiatsu, è l’Energia di Vita del macrocosmo che cura; chi dà il trattamento si rende di Essa tramite e fornisce quell’ “Eco della Vita” che permette a chi lo riceve di vibrare in risonanza, aprendo i propri canali vitali e riportando la salute nel proprio intero organismo psico-fisico.
Il Maestro Masunaga condensò tale concetto basilare nel termine “Keiraku” e chiamò il suo shiatsu “Keiraku Shiatsu”.
Morì nel 1981. Nell’arco della sua vita scrisse molti libri e partecipò a molte pubblicazioni anche non di settore. Purtroppo due dei suoi libri tradotti in lingue occidentali hanno nel titolo per esigenze editoriali il termine “Zen” che nulla c’entra con il Maestro Masunaga, termine che infatti manca nelle versioni originali giapponesi. Il suo pensiero è comunque ben esposto nel libro “Zen per immagini” e in ” Racconti di 100 Trattamenti”.

Michele illustrerà i principi cardine della MTC e i vari movimenti correlati ai meridiani energetici

ANATOMIA SPIRITUALE
Spunti ed appunti del viaggio dell’anima per comprendere il processo evolutivo del “RITORNO ALLA CASA DEL PADRE”
Sala Agorà - Via Astichello 16 - Padova - orario 20.30 - 22.30
Relatore: dott.ssa Nicoletta Zucchello
La conferenza è gratuita ed aperta al pubblico

ETOLOGIA
"Noi e i nostri animali: una relazione d'amore e di rispetto"
Sala Agorà - Via Astichello 16 - Padova - orario 20.30 - 22.30
Relatore: Sara Segato
La conferenza è gratuita e aperta al pubblico

LE LETTERE EBRAICHE

Una dopo l’altra ... 22 lettere in cammino verso LaTerra Promessa dalle 20.30 alle 22.30.
Relatore: dott.ssa Nicoletta Zucchello.
La conferenza è gratuita e riservata ai Soci

Vai all'inizio della pagina